CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT PATTEGGIAMENTO BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Considerations To Know About patteggiamento bancarotta fraudolenta

Considerations To Know About patteggiamento bancarotta fraudolenta

Blog Article



Si potrebbe escludere la presenza del dolo nel caso in cui l’agente del reato ponga in essere una condotta volta alla diminuzione del pericolo che vi sia in futuro un pregiudizio a danno dei creditori.

La confisca è prevista dall’articolo 240 del codice penale e prevede che lo Stato si appropri di beni, mobili e immobili connessi al reato, advertisement esempio il profitto derivante dal reato di bancarotta fraudolenta, e i beni utilizzati for each la commissione del reato stesso. Non può essere oggetto di confisca la somma eccedente il passivo fallimentare.

Un altro caso di assoluzione ha riguardato un amministratore di diritto che nella realtà period scavalcato dall’amministratore di fatto ed è riuscito a dimostrare l’estraneità alle operazioni di distorsione di risorse (tribunale Cassino sentenza 725 del 2021).

La pena prevista for every punire le condotte appena descritte è la reclusione da tre a dieci anni. L'imprenditore fallito, for everyò, è ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta anche quando paga solo alcuni creditori o simula l'esistenza di titoli di prelazione, al wonderful di favorirli nei confronti degli altri creditori.

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

Nel momento in cui il flusso di cassa viene alterato con manovre non lecite volte a danneggiare i creditori, c’è la bancarotta fraudolenta.

Oltre alla reclusione, le pene accessorie for every la bancarotta fraudolenta possono includere la perdita di diritti civili, l’esclusione da cariche pubbliche e l’inabilitazione a gestire imprese.

La simulazione di titoli di prelazione può compiersi nel caso di pegno e ipoteca con una stipulazione fittizia, perché, per ipotesi, distrutta da una controdichiarazione e nel caso di privilegio facendo apparire diversa la causa del credito.

La bancarotta fraudolenta si manifesta quando un imprenditore, in stato di insolvenza, adotta comportamenti volti a danneggiare i creditori.

Ora che si è fatto il punto su cosa vuol dire bancarotta fraudolenta è lecito anche chiedersi quali siano le conseguenze legali.

L’elemento psicologico del reato in questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che bisogna operare un collegamento tra elemento materiale e psicologico del reato.

Gli accertamenti patrimoniali e l’analisi dei conti correnti intestati alle società ed ai soggetti coinvolti hanno difatti evidenziato svariate movimentazioni finanziarie anomale, alcune delle quali verso la Svizzera, finalizzate a svuotare sistematicamente le imprese decotte a vantaggio delle newco e a drenare parte dei fondi for every you can check here utilizzi privati dei owing amministratori di fatto.

• l’occultamento, che consiste nel “nascondere” i beni del patrimonio così da rendere impossibile

Nella bancarotta fraudolenta for every distrazione l’elemento, ai fini dell’elemento soggettivo del dolo generico, è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori piuttosto che la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa o lo scopo di recare pregiudizio ai creditori (Cass. sent. 26 luglio 2022, n. 29850). Integra Avvocato per reati economici il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione qualunque operazione diretta a distaccare dal patrimonio sociale, senza immettervi il corrispettivo e senza alcun utile, beni ed altre attività, così da impedirne l’apprensione da parte degli organi fallimentari e causare un look at this site depauperamento del patrimonio sociale, in pregiudizio dei creditori.

Report this page